Eni, Vår Energi annuncia nuova scoperta a olio nel settore settentrionale del Mare del Nord

image_pdf



A cura della Redazione


Vår Energi, società partecipata da Eni (69,85%) e HitecVision (30,15%), annuncia una nuova scoperta a olio nella licenza PL554 nel Mare del Nord, effettuata con il pozzo 34/6-5 S, perforato sul prospetto esplorativo denominato Garantiana West. Vår Energi detiene il 30% di interesse partecipativo nella licenza assieme a Equinor, che agisce come operatore con il 40%, e Aker BP, con il 30%.

Come sottolinea Eni, il pozzo aveva quale obiettivo un blocco geologico isolato vicino alla scoperta di Garantiana ed è localizzato a circa 30 km dal campo di Snorre, in una profondità d’acqua di 385 m. Il pozzo è stato perforato con l’impianto semi-sommergibile West Hercules.

Garantiana West è stato perforato sino ad una profondità di 3.983 m, raggiungendo la sequenza geologica di età giurassica. Il pozzo ha incontrato olio nelle arenarie della formazione Cook, di età giurassica, con una colonna mineralizzata di circa 86 metri. Sul pozzo è stata eseguita «un’intensa campagna di acquisizione dati e campioni, oltre ad una prova di produzione che ha dato buoni risultati», con una produzione massima di oltre 7.500 barili giorno di olio e 3,8 KSm3 di gas associato. La stima preliminare della scoperta è tra i 35 e i 65 milioni di barili in posto.

La scoperta di Garantiana West – sostengono da San Donato Milanese – è un’ulteriore conferma della validità della strategia esplorativa infrastructure-led di Vår Energi nel Mare del Nord, che prova nuove riserve ad alto valore nella vicinanza della scoperta del campo di Garantiana. La nuova scoperta ha infatti valore commerciale in quanto se ne prevede lo sviluppo congiunto con il campo di Garantiana. Lo sviluppo prevederà un collegamento alle vicine infrastrutture del campo di Snorre.

Vår Energi detiene in Norvegia oltre 137 licenze e produzione a olio e gas da 35 campi in produzione. La società è inoltre attiva sull’intera piattaforma continentale norvegese e opera il campo di Goliat nel Mare di Barents, il campo di Marulk nel Mare di Norvegia e i campi di Balder e Ringhorne nel Mare del Nord, impiegando circa 900 persone con una vasta esperienza nel settore dell’esplorazione e produzione, acquisita grazie alle varie società che la compongono. La produzione attuale di Vår Energi è di circa 300.000 barili di olio equivalente al giorno.



Ottimizzato da Optimole