Azerbaigian. Baku presenta una richiesta formale di adesione al gruppo BRICS

image_pdf



A cura della Redazione


L’Azerbaigian ha presentato una richiesta ufficiale di adesione ai BRICS, il gruppo di economie emergenti lanciato tra il 2006 e il 2009 da Cina, Russia, India e Brasile, cui nel 2010 si aggiunse il Sudafrica, seguito, molto più recentemente, da Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti.

L’annuncio è arrivato nella giornata di oggi dal portavoce del Ministero degli Esteri, Aykhan Hajizada. Secondo quanto riporta il portale News.Az, la decisione segue l’adozione della Dichiarazione Congiunta tra Azerbaigian e Cina sulla Creazione di un Partenariato Strategico, avvenuta lo scorso 3 luglio a margine dell’ultimo vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) ad Astana, in Kazakhstan.

Al paragrafo 4.5 della dichiarazione sino-azerbaigiana, infatti, Pechino dichiarava di accogliere con favore il desiderio dell’Azerbaigian di rafforzare la cooperazione nel quadro della SCO e di sostenere l’innalzamento dello status legale del Paese caucasico nella stessa organizzazione, in cui Baku è attualmente soltanto partner per il dialogo. Allo stesso tempo, l’Azerbaigian esprimeva la sua ambizione di aderire ai BRICS.

Proprio in questi giorni, il presidente russo Vladimir Putin è in visita ufficiale in Azerbaigian per concludere accordi bilaterali in varie materie di cooperazione che, come riporta il Cremlino, vanno dalla salute e dalla medicina alla sicurezza alimentare, dallo sviluppo a basso contenuto carbonico agli investimenti nelle due direzioni.



Ottimizzato da Optimole