Photo credit © CNA Federmoda
A cura della Redazione
CNA Federmoda continua a tessere relazioni internazionali è presente con una propria delegazione al 1° Congresso Internazionale di Moda ed Economia Creativa, in programma in questi giorni nella città brasiliana, capitale dello Stato del Minas Gerais.
All’organizzazione del congresso ha collaborato anche il Consolato Generale d’Italia, che ha affiancato il Governo del Minas Gerais, il Museu da Cadeira Brasileira (MUC), la Escola de Design da Universidade do Estado de Minas Gerais (UEMG) e il Cemig.
Fino a domani, venerdì primo novembre, si alterneranno relatori provenienti da quattro Paesi per un congresso della durata di cinque giorni (28 Ottobre – 1 Novembre) che proporrà un intenso programma fatto di gruppi di lavoro, masterclass, presentazioni ed altri appuntamenti per approfondire il tema dei nuovi approcci alla moda e al design contemporaneo, evidenziando in particolare questioni come la sostenibilità, l’autorialità, la diversità e l’impatto delle nuove tecnologie.
CNA Federmoda, raccogliendo l’invito del Consolato italiano e della Scuola di Design dell’Università dello Stato del Minas Gerais, ha inviato una delegazione guidata da Roberto Corbelli, esperto del settore, Mira Ascoli ed Emma Orsucci, studentesse di Fashion Design all’Istituto Modartech di Pontedera: la prima, vincitrice della sezione abbigliamento e maglieria nonché vincitrice assoluta del XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2024; la seconda, vincitrice della sezione Calzature e Pelletteria dello stesso Concorso.
Corbelli interverrà in tre occasioni su “La filiera della moda in Italia: dalle materie prime al consumatore finale”, “Sostenibilità e nuovi modelli di business” e “Suggerimenti per le collezioni Primavera/Estate 2025/2026 con alcuni approfondimenti per il settore calzaturiero”. Mira Ascoli ed Emma Orsucci presenteranno un caso di mercato e il loro processo creativo.
«Siamo molto lieti dell’invito rivoltoci dal Consolato Generale d’Italia per partecipare a questa manifestazione e in particolare per l’attenzione riservata al Concorso che lanciammo nel 1991 e che continua ad offrire tante opportunità ai giovani che vengono selezionati», dichiara Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda, che aggiunge: «Un’opportunità di crescita professionale ma soprattutto culturale grazie al confronto ed allo scambio di esperienze che si possono realizzare in occasioni come questa».
Questa partecipazione si auspica inoltre possa essere un’opportunità di approfondimento dei modelli di business presenti in altre realtà internazionali. Il Barro Preto, situato nella zona centro-meridionale di Belo Horizonte, è uno dei principali poli della moda del Paese, un grande centro produttivo e commerciale, rappresentando quindi un’occasione di analisi e benchmark per cercare di comprendere se vi possano essere spazi di scambio e collaborazioni, spiegano da CNA Federmoda.