Photo credit © AdSP MACS
A cura della Redazione
È stata inaugurata ieri, giovedì 5 dicembre, a Parigi la 64a edizione di European Commodities Exchange (ECE), la manifestazione internazionale dove si danno appuntamento tutte le aziende del settore delle commodity alimentari a livello mondiale, insieme alle più importanti imprese della filiera logistica del settore.
Anche quest’anno, la due-giorni parigina si è confermata evento di riferimento internazionale, con circa 4.000 operatori provenienti da tutto il mondo.
Come avvenuto in occasione dell’edizione 2023, una delegazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale (AdSP MACS) ha raggiunto la capitale francese per capire quale sia il futuro di questo mercato, avviare nuovi contatti e consolidare collaborazioni con tutti gli attori del comparto.
«Il Porto di Ravenna è storicamente leader nella movimentazione anche di cereali, granaglie, farine e semi oleosi, con una media storica annuale di 5,3 milioni di tonnellate, e per questo è strategico essere presenti qui», ha dichiarato il direttore operativo Mario Petrosino, presente in fiera.
«Come lo scorso anno, infatti, abbiamo registrato tanti nuovi contatti di imprese interessate al nostro porto, oltre ovviamente a tante imprese (broker, importatori, agenti, spedizionieri, ecc) che già abitualmente utilizzano il nostro scalo a cui abbiamo potuto illustrare nel dettaglio le opportunità che si aprono ora con la fine dei lavori di approfondimento dei fondali», ha proseguito Petrosino, che ha aggiunto: «Posso affermare, senza paura di essere smentito, che il porto sarà in grado di consolidare significativamente la sua leadership in questo settore merceologico tanto importante per Ravenna. C’è stato grande interesse anche per i progetti di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria in corso di realizzazione, il che dimostra che ormai per tutte le grandi imprese la modalità ferroviaria sta diventando sempre più strategica».