Arabia Saudita. Due nuove capsule ad intelligenza artificiale migliorano la diagnosi tempestiva

image_pdf



A cura della Redazione


Il Cluster della Salute di Medina ha presentato due capsule mediche intelligenti nell’area centro-settentrionale della Moschea del Profeta (Al-Masjid an-Nabawī) per migliorare l’assistenza sanitaria di visitatori e pellegrini. A riportarlo è Saudi Press Agency in un comunicato stampa diffuso nella giornata di oggi e rilanciato da Arab News.

Le capsule “Tabah e Tibabah” utilizzano tecnologie avanzate ed intelligenza artificiale per individuare malattie croniche, condurre test rapidi, misurare segni vitali e svolgere elettrocardiogrammi.

Entrambi i dispostivi sono collegati al Seha Virtual Hospital, il più grande ospedale virtuale al mondo, per il supporto specializzato, prosegue il comunicato. Le capsule estendono infatti i servizi sanitari, integrandosi con strutture esistenti come l’Al-Salam Endowment e gli ospedali Al-Haram.

Le due capsule vengono messe in funzione da personale specializzato nelle ore di punta e possono accogliere oltre 576 pazienti al giorno. Stando a quanto diffuso, questa novità riflette la cooperazione tra governo e settore privato.

Alcuni casi di soccorso tempestivo hanno già evidenziato l’importanza delle nuove strumentazioni, decisive in più di una circostanza per la vita dei pazienti trattati, immediatamente indirizzati nelle più vicine strutture ospedaliere, preventivamente informate delle prime diagnosi.



Ottimizzato da Optimole