Arredo. Tutto pronto per la fiera Ambiente 2020 di Francoforte, presente anche CNA

image_pdf



A cura della Redazione


Prenderà il via domani, venerdì 7 febbraio, a Francoforte, Ambiente – The Show, la fiera leder mondiale dedicata ai prodotti per la tavola apparecchiata, la cucina, gli articoli casalinghi, i piaceri della tavola, le idee regalo, l’interior design e l’oggettistica per la casa.

La manifestazione, fulcro del settore mondiale dei beni di consumo, vanta ogni anno un incremento di presenze sempre più considerevole. Nella precedente edizione, i buyer sono stati oltre 136.000 provenienti da ben 166 Paesi – in primis da Germania, Italia, Cina e Francia – per un numero di espositori superiore ai 4.450. L’85% di questi proveniva dall’estero, rendendo così la fiera sempre più internazionale.

La cinque giorni – Ambiente si protrarrà, infatti, dal 7 all’11 febbraio – offre un ricco programma collaterale di eventi, iniziative promozionali per giovani designer, trend show e premiazioni. La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), attraverso la partecipazione collettiva organizzata da ICE Agenzia, è presente anche quest’anno con le proprie imprese, che avranno la possibilità di raggiungere i mercati locali, nazionali, ma soprattutto a livello globale.

La filiera del mobile, ad esempio, rappresenta per il nostro Paese una fetta di mercato rimarchevole: il 2,2% delle esportazioni manifatturiere italiane. Nel 2018, il settore ha giovato della ripresa degli scambi commerciali registrando una crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente. Una variazione non trascurabile.

Il valore delle esportazioni di mobili realizzate nel 2018 ha raggiunto quota 9,9 miliardi di euro. Nonostante la forte concorrenza delle produzioni straniere a basso costo, per l’Italia l’arredo rappresenta un settore esportatore netto, in grado di contribuire in maniera significativa al surplus commerciale.



Ottimizzato da Optimole