Photo credit © Elena Mirage – Shutterstock
di Quirinale.it
BAKU – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in Visita di Stato nella Repubblica dell’Azerbaigian, è accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi.
A Zagulba, Residenza ufficiale del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Mattarella è stato ricevuto dal Presidente Ilham Aliyev al termine dell’incontro hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Alla presenza dei due Presidenti sono state firmate intese bilaterali. Al Parco Chimico Industriale di Sumgayt i due Capi di Stato hanno inaugurato l’impianto di produzione di polipropilene costruito da Maire Tecnimont.
La visita è proseguita nel pomeriggio all’Università ADA (Azerbaijian Diplomatic Academy) dove il Presidente Mattarella ha tenuto una prolusione dal titolo: “Azerbaigian e Italia: le radici profonde di un’amicizia in evoluzione e il futuro della nostra collaborazione”. Al termine il Capo dello Stato ha consegnato borse di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del programma “Invest Your Talent in Italy” ad una rappresentanza di studenti azerbaigiani.
In serata, al Palazzo Presidenziale di Ganjlik, si è svolto il Pranzo di Stato offerto dal Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian in onore del Presidente Mattarella. Giovedì 19 luglio mattina il Presidente Mattarella ha deposto una corona al Cimitero dei Martiri. Insieme al Presidente Ilham Aliyev ha partecipato alla sessione conclusiva del Forum economico italo-azerbaigiano al Centro Culturale Heydar Aliyev e ha inaugurato la mostra dedicata a Ismail I Sophi.
A colazione il Capo dello Stato incontrerà il Primo Ministro della Repubblica dell’Azerbaigian. Prima di far rientro a Roma, il Presidente Mattarella saluterà il personale dell’Ambasciata d’Italia e dell’ICE ed incontrerà una rappresentanza della collettività italiana.
Fonte: Presidenza della Repubblica Italiana