Photo credit © CNA
A cura della Redazione
Il Comitato Economico e Sociale Europeo ha ospitato a Bruxelles la settima riunione del Cariforum-EU Consultative Committee.
Il Comitato Consultivo UE-Cariforum è un meccanismo per il coinvolgimento della società civile, che comprende rappresentanti di organizzazioni del Forum dei Caraibi (Cariforum), che comprende 15 Stati caraibici, e dei Paesi UE.
Il suo compito è quello di promuovere il dialogo attraverso la consultazione su tutti gli aspetti delle questioni sociali, economiche, ambientali e di sviluppo che emergono nel contesto dell’attuazione dell’Accordo di Partnership Economica (EPA) tra UE e Cariforum.
Presente al vertice anche CNA, che all’interno del Comitato rappresenta SMEunited.
Antonio Franceschini, responsabile dell’Ufficio Promozione e Mercato Internazionale, è intervenuto dopo la presentazione del report sulle implicazioni sociali, del lavoro e ambientali legate all’Accordo di Partnership Economica, mettendo in evidenza la necessità di monitorare anche le relazioni economiche lungo le filiere di fornitura, in quanto spesso le piccole e medie imprese si trovano a dover subire posizioni dominanti da parte dei committenti.
Dopo una giornata di confronto su recenti accordi intercorsi tra le parti e un’attenzione dedicata a temi tra cui il sistema finanziario globale e le iniziative per uno sviluppo sostenibile, l’incontro si è concluso con una dichiarazione congiunta che ha ribadito l’attenzione del Comitato Consultivo al miglioramento degli aspetti economici, sociali e ambientali dell’EPA attraverso il dialogo tra i rappresentanti economici e sociali e della società civile.