A cura della Redazione
Alla vigilia del Vinitaly, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) ha programmato un tour enologico di una decina di operatori commerciali internazionali a Pisa.
L’iniziativa, organizzata grazie al supporto di ICE-Agenzia e alla collaborazione della locale Camera di Commercio, si terrà fino a domani, venerdì 31 marzo, e interesserà operatori provenienti da Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Regno Unito, Irlanda e Svezia. Consisterà di momenti B2B e visite aziendali, coinvolgendo 34 aziende italiane selezionate da CNA.
Il vino italiano sta continuando la sua crescita nel mercato mondiale con un valore che nel 2022 ha raggiunto quasi gli 8 miliardi di euro marcando un incremento di circa il 12% rispetto all’anno precedente. Sul fronte dell’export si registrano andamenti in progressione del 16% negli Stati Uniti, del 32,7% nel Regno Unito, del 21,7% in Canada, del 25,3% in Giappone e del 9,6% in Corea del Sud.
Si tratta di un prodotto di eccellenza – fanno sapere da CNA – apprezzato in tutto il mondo e, anche per questo, il settore necessita di un impegno da parte delle istituzioni per contrastare le azioni di controinformazione negativa mirate a criminalizzarne il consumo.