Photo credit © Terni Digital Week
A cura della Redazione
Dopo l’importante successo dello scorso anno, il Direttivo Organizzativo di Terni Digital Week, manifestazione ideata da Edoardo Desiderio, ha proseguito l’infaticabile lavoro annuale attraverso la collaborazione con numerosi enti, partner, imprese e professionisti internazionali per assistere dal 16 al 20 Ottobre, ad incontri di alto livello formativo, workshop e meeting su Intelligenza Artificiale, Comunicazione, Marketing, Social Media, Metaverso, ChatGPT, Robotica, Big Data, gaming, Sanità Innovativa, Blockchain, e-government, Education, Startup e finanza agevolata per le imprese.
La manifestazione, di particolare valore culturale e sociale, è già patrocinata – proseguono gli organizzatori – da Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), FORMEZ, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Provincia di Terni, Comune di Terni, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, associazioni di categoria territoriali e vari Ordini Professionali.
Secondo gli organizzatori, Terni Digital Week si configura, ad oggi, tra i principali eventi nazionali con l’obiettivo di contrastare il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione e nelle imprese, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Sistema Paese.
La settimana digitale nasce infatti per sensibilizzare il territorio nazionale, e in particolare il Centro Italia, ai temi del digitale grazie alla presenza di speaker nazionali e internazionali nonché a partnership rilevanti con aziende ed enti locali e nazionali che si occupano di digitale, ma anche attraverso accordi di partenariato con altri eventi nazionali come DIGITALmeet, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese, promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden di Padova, oltre all’ormai avviata collaborazione con il Digital Security Festival.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel centro storico della città di Terni, presso la sala DIGIPass della Biblioteca Comunale, ma anche presso l’Auditorium “Falcone-Borsellino” dell’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “A. Casagrande – F. Cesi”, in virtù dell’importante collaborazione avviata da tempo per lo sviluppo dei percorsi e per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Non mancherà la fruizione in streaming di tutti gli eventi che saranno trasmessi anche on-line sui canali ufficiali della kermesse e tramite i social, avendo ottenuto già in passato un riscontro importante con utenti e appassionati al mondo digitale collegati da tutta Italia e non solo.
L’evento beneficia anche del contributo della Fondazione Carit, che supporta il progetto “TERNI DIGITALE 2024: INTELLIGENZA ARTIFICIALE & ADVANCED ANALYTICS PER I PROFESSIONISTI” per le attività divulgative di Terni Digital Week e per l’organizzazione del primo corso di formazione rivolto agli Ordini Professionali del territorio, denominato “AI LAB PER PROFESSIONISTI – Soluzioni di Intelligenza Artificiale & Advanced Analytics”.
Durante la settimana digitale, come ogni anno, saranno assegnati anche i premi dedicati all’innovazione. Il Direttivo Organizzativo dell’Associazione Terni Digital, ha scelto di premiare i professionisti che si sono contraddistinti per attività di divulgazione della cultura digitale e progetti innovativi:
Mauro Conti
Top Italian Scientist, presidente del corso di laurea magistrale in Cybersecurity presso l’Università di Padova, esperto di Sicurezza Informatica e Cybercrime.
Sergio Talamo
Giornalista professionista con menzione di merito e Docente, è Direttore Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA di FORMEZ PA.
Fabio Bolzetta
Giornalista, Conduttore TV2000 e autore del libro ‘La Chiesa nel digitale’
Gerardo Iovane
Docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica Applicata dell’Università degli Studi di Salerno
Dario Fidanza
General Manager BIG SB SpA e membro del board di Unindustria Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo
Christian Tosolin
Giornalista, Founder e Direttore digitalepopolare.it, docente per ComPA, centro di competenza per la Pubblica Amministrazione
Perri Karyal
Streamer Twitch & Gaming Innovator
Da quest’anno, oltre ai professionisti che si sono contraddistinti, ci sarà anche l’Area Start-up, grazie alla collaborazione con MICH – Maestrale Innovation Creative Hub. Le start-up premiate saranno:
LIGTH – Daniela Pimponi
La startup LIGHT si occupa di gestione dell’energia in particolar modo di ottimizzazione della gestione dell’energia in sistemi complessi, con particolare attenzione alla gestione delle rinnovabili e ai sistemi di accumulo e con un forte Focus sull’accumulo tramite i sistemi basati sull’idrogeno.
WOW_LAB – Paolo Silvestri
Wow_Lab crea ecosistemi in realtà aumentata per la crescita digitale e culturale del territorio. Sviluppa applicazioni mobile, WEB-AR e dispositivi per esperienze innovative che integrano il mondo digitale a quello fisico tramite la realtà aumentata, per un uso sia consumer che professionale.
La cerimonia di premiazione è prevista per venerdì 18 Ottobre alle ore 17.30, presso la sala DigiPass della Biblioteca Comunale.
Il programma di quest’anno prevede anche delle attività dimostrative in un’area gaming dedicata, sabato 19 Ottobre, con importanti ospiti del settore: Perri Karyal, Streamer Twitch, Youtuber e Gaming Innovator, che effettuerà una dimostrazione del gioco Elden Ring attraverso l’utilizzo della forza del pensiero; e Nefastone, Streamer Twitch e Youtuber. Sempre nel pomeriggio di sabato è prevista una room for fun in collaborazione con ‘YellowDuckie’.
Spazio anche alla robotica, con spettacoli e intrattenimento di robot in Bct e piazza della Repubblica, domenica 20 Ottobre, giornata coordinata da Ermes Maiolica (Presidente del DETA Dipartimento Europeo Tutela Androidi).
Terni Digital ha deciso di ampliare lo spettacolo anche a coloro che non potranno essere in Piazza della Repubblica e, per questo, presso l’Azienda Ospedaliera ‘S.Maria’ di Terni, nel Reparto Pediatria e Neonatologia-UTIN (Unità Terapia Intensiva Neonatale), sarà realizzato uno spettacolo con il Robot ‘Teotronico’ per i bambini e il personale sanitario.
Tutte le informazioni sul programma e i relatori presenti sono consultabili nel sito ufficiale www.ternidigitalweek.com e sui canali social dell’evento.