L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sulla partnership tra Eni e Sonatrach, caratterizzata da una cooperazione di lunga data nel settore degli idrocarburi in Algeria. Ould Kaddour ha commentato che «Sonatrach vuole rinforzare la partnership anche nell’Upstream, la petrochimica, l’R&D e la commercializzazione di idrocarburi, ed è aperta a ogni proposta di collaborazione».
Commentando la firma del Memorandum, Descalzi ha dichiarato: «Oggi confermiamo il nostro impegno a promuovere lo sviluppo sostenibile in Algeria, come parte integrante della nostra strategia di transizione energetica che mira a integrare l’uso sempre maggiore di energia da fonti rinnovabili. Vogliamo anche intensificare la partnership con Sonatrach con nuovi progetti sia in Algeria sia all’estero».
Eni è presente in Algeria dal 1981 e partecipa oggi in 38 permessi minerari, accreditandosi come primo partner straniero. La produzione equity nel Paese ammonta a circa 100.000 barili di olio equivalente al giorno.
Fonte: Ufficio Stampa Eni