Logistica. Ravenna: concluso iter per Porto Corsini, accelerati lavori per Hub Portuale

image_pdf

Photo credit © AdSP MACS – Porto di Ravenna




A cura della Redazione


Si è concluso con l’approvazione del Ministero dell’Ambiente l’iter per l’avvio dei lavori di realizzazione del Parco delle Dune e della nuova stazione marittima a Porto Corsini (Ravenna). A comunicarlo è l’Autorità Portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale (AdSP MACS) – Porto di Ravenna, attraverso una nota diffusa nella mattinata di oggi.

Secondo quanto fa sapere la stessa Autorità, mancava solo un tassello al complesso mosaico delle autorizzazioni necessarie per poter partire con la gara per i lavori dei due interventi previsti nella località di Porto Corsini: la costruzione della nuova stazione marittima, tecnologica e sostenibile, e del Parco delle Dune, 10 ettari circa di verde pubblico, descritti come un «nuovo grande polmone verde per l’area, in prossimità del terminal passeggeri».


© AdSP MACS – Porto di Ravenna


Nei giorni scorsi si è svolto invece un incontro durante il quale l’AdSP MACS ha fatto il punto su tutte le attività in corso ed ha illustrato il programma delle attività future legate alla realizzazione del progetto Hub Portuale.

Ampia condivisione e soddisfazione è stata espressa da parte di tutti i terminalisti presenti per l’accelerazione dei lavori, che porterà alla conclusione di questa prima fase entro il prossimo anno. «La buona gestione delle interferenze tra le attività operative dei terminal e dei cantieri ha consentito ad entrambi di procedere regolarmente senza particolari difficoltà», concludono dall’Autorità.


© AdSP MACS – Porto di Ravenna



Ottimizzato da Optimole