Perché India?
Dagli ultimi dati del Rapporto Export 2022 presentato qualche settimana fa da SACE, l’India si presenta al Made in Italy con delle ottime proiezioni di crescita. Secondo le stime il Paese raggiungerà il tasso di crescita più elevato tra le principali economie mondiali nel 2022 (circa +8%), con effetti positivi anche per le vendite oltreconfine italiane, previste a +13,1% dopo l’ottimo risultato conseguito nei 12 mesi precedenti.
Gli importanti segnali di accelerazione dell’attività economica emersi nella parte finale del 2021 hanno trovato conferma anche nel corso di quest’anno. A completare il quadro, nel mese di giugno, l’UE e l’India hanno rilanciato la possibilità di arrivare ad un accordo di libero scambio per inizio 2023, che potrebbe fungere da ulteriore volàno per la crescita delle nostre vendite verso il Paese.
I canali digitali non sono da meno: sono circa 658 milioni gli utenti indiani che navigano Internet giornalmente e il tasso di penetrazione della rete si attestava al 47,0% della popolazione totale già all’inizio di quest’anno (fonte: Data Reportal – We Are Social & Hootsuite).
In un solo anno, dal 2021 al 2022, gli utenti Internet in India sono aumentati di 34 milioni (+5,4%) e l’e-commerce B2C ha raggiunto un valore commerciale di 46 miliardi di euro. Basti pensare alla veloce ascesa di Flipkart, e-commerce indiano che conta oltre 100 milioni di clienti.
Di cosa si parlerà?
Il webinar analizzerà il quadro macro-economico del Paese, i trend economici più rilevanti, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per l’India, sia nel B2B che nel B2C.
Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital.
Programma
Ore 10.00
Matteo Zilocchi, Responsabile Comunicazione Promos Italia
Mariangela Siciliano, Head of SACE Education
- Apertura lavori
Claudio Cesaroni, Responsabile Area Asia Ufficio Studi SACE
- Outlook politico ed economico su India: rischi e opportunità per il Made in Italy
Claudio Maffioletti, Segretario Generale IICCI – Indo-Italian Chamber of Commerce and industry
- Opportunità di business per le PMI italiane in India
Carlo Lombardi, Esperto Digitale Promos Italia
- Lo scenario digitale in India per l’export italiano
Giorgio Riccardi, RsA Asia
- India, i trend economici più rilevanti per il business delle imprese italiane
SACE e Promos Italia
- I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale
Ore 11.30
- Q&A e conclusione lavori
Partecipazione gratuita
Iscriviti on-line
Per informazioni
Simona De Musso
Per informazioni
Simona De Musso
Tel. 335 5827214
retepromos@promositalia.camcom.it