SF&LmI. Tecnologie, digitalizzazione e semplificazione: chiavi per la logistica del futuro

image_pdf


Torna Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, l’appuntamento annuale, giunto ormai alla sua settimana edizione, dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti e quello dell’economia produttiva italiana. Caratterizzato dal tema Logistica e produzione nell’età dell’incertezza, l’evento si terrà il 22-23 febbraio a Milano, presso il Centro Congressi di Assolombarda e verrà trasmesso in live streaming. Per il terzo anno consecutivo, Scenari Internazionali sarà accreditata come media partner.


A cura della Redazione


Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry 2023 pone al centro del dibattito il settore industriale, della logistica e dei trasporti. In un contesto di ricerca dell’efficienza, in ogni aspetto dell’economia della logistica, sono sempre più centrali e strategiche l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e la semplificazione: i tre pilastri per ridefinire l’impianto normativo e i modelli di business.

I temi principali che animeranno il confronto tra player del settore, amministrazioni e istituzioni della seconda giornata – 23 febbraio – della manifestazione saranno: digitalizzazione delle catene di fornitura; scambio dei dati digitali business-to-government e business-to-business; e-procurement e commercio elettronico.

Una catena degli approvvigionamenti, acquisti e vendite richiede l’impiego di soluzioni sostenibili e che siano in grado di accogliere i nuovi fenomeni disruptive: IoT, AI e Digital Transformation in primis. Un impegno che dovrà favorire la collaborazione fra imprese e pubblica amministrazione.

I lavori si apriranno con l’intervento istituzionale di Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. La sessione, moderata da Gian Enzo Duci, Professore dell’Università degli Studi di Genova, entrerà subito nel vivo con gli speech di Laura Castellani, Direttore Organizzazione e Digital Transformation dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e di Stefano Rigato, Vicepresidente di Assocad, che approfondiranno i temi della Dogana Digitale, della trasformazione digitale nella logistica e dell’interoperabilità.

Seguiranno i contributi di Alessandro Pitto, Presidente di Fedespedi, e di Andrea Cappa, Segretario generale di ALSEA, sulla semplificazione digitale nel rapporto aziende-fornitori e servizi-amministrazioni.

Gli altri interventi della sessione saranno di:

Andrea Zoratti, Segretario generale dell’Istituto Internazionale delle Comunicazioni, con un intervento dal titolo Cambiare pelle: tecnologie e digitalizzazione in evoluzione insieme alle risorse umane della supply chain
Barbara Visentini, Consigliere di Confitarma, con un intervento dal titolo Semplificazione e competitività della flotta italiana
Giampaolo Botta, Direttore generale di Spediporto

Chiude la sessione Luca Abatello, CEO di Circle Group, che presenterà la soluzione Dashboard di monitoraggio, Milos Federative Services.



Ottimizzato da Optimole