Trasporti. Polo Logistica FS e Ports of Genoa firmano protocollo per integrazione digitale

image_pdf

Photo credit © AdSP MLOc




A cura della Redazione


Il Polo Logistica del Gruppo FS e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (AdSP MLOc) hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere l’integrazione digitale tra il Port Community System dell’AdSP e i sistemi tecnologici delle società del Polo.

L’accordo è stato firmato dall’AD di Mercitalia Logistics, Sabrina De Filippis, e dal Commissario Straordinario dell’AdSP MLOc, Massimo Seno.

L’intesa permetterà di avviare uno scambio informatico di dati relativi ai principali processi dedicati ai servizi di trasporto ferroviari che si originano o arrivano nei porti di Genova e Savona-Vado, spiegano dall’AdSP MLOc.

La comunicazione tra i sistemi informativi e digitali delle due realtà – proseguono dall’Autorità – permetterà una migliore programmazione e gestione delle operazioni ferroviarie dei vari attori coinvolti nella filiera, velocizzando i processi sia operativi, come manovre o operazioni di carico e scarico, sia commerciali, dedicati alle spedizioni, come le lettere di vettura. Il tutto a vantaggio di una maggiore competitività del trasporto ferroviario ed intermodale da/per i porti di Genova e Savona-Vado, in cui opera Mercitalia Rail con collegamenti giornalieri.

Il protocollo segue quelli già firmati con l’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale (AdSP MLOr) – che include i Porti di La Spezia e Marina di Carrara – e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale (AdSP MACS) – che include il Porto di Ravenna – inserendosi in una visione sistemica che considera le realtà portuali come hub fondamentali per l’intermodalità ed è parte di un programma più ampio che il Polo Logistica FS sta promuovendo con tutte le entità portuali ed interportuali.

L’obiettivo è favorire, attraverso soluzioni innovative, la massima collaborazione e connessione tra i diversi segmenti del trasporto, a beneficio di un importante efficientamento dei processi e dei servizi offerti, quale unica chiave per generare valore per l’industria e per i territori.

«Digitalizzazione a servizio dell’efficientamento della logistica e dell’intermodalità. Il terzo protocollo sul tema, firmato oggi con l’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale, è la conferma del lavoro che il Polo Logistica sta portando avanti per garantire servizi ferroviari più rapidi ed efficienti», ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, che ha aggiunto: «Un percorso di digitalizzazione dei servizi ferroviari che permetterà di incrementare lo shift modale delle merci dai porti italiani verso la rete nazionale e i corridoi ferroviari europei».

«La sottoscrizione dell’intesa siglata oggi è finalizzata a presentare le reciproche strategie di medio-lungo termine e a condividere futuri progetti e possibili ambiti di collaborazione e sinergia», ha osservato il Commissario Ammiraglio Massimo Seno, che ha proseguito: «Per quanto riguarda in particolare l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, tali strategie si inquadrano nell’ambito del complesso di interventi di ultimo miglio e sulla rete ferroviaria, che sono in corso o programmati e che determineranno un contesto infrastrutturale particolarmente favorevole allo sviluppo del trasporto ferroviario e intermodale da/per i porti Genova e Savona/Vado. Il trasporto ferroviario e intermodale è condizione imprescindibile per allargare il mercato del porto ai bacini di domanda d’oltralpe, Svizzera, Sud Germania, Austria e traguardare gli obiettivi di sostenibilità e di modal shift».

L’intesa – concludono dall’AdSP MLOc – rientra nell’alveo delle iniziative che concorrono alla più ampia attività promossa dal governo italiano per la creazione della Piattaforma Logistica Nazionale (PLN), coordinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) attraverso la società in house RAM, con lo scopo di digitalizzare il comparto della logistica.



Ottimizzato da Optimole